→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Emilio Zannerini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 117

Brano: [...] avendo la Direzione delle miniere licenziato quattro operai qualificandoli « agitatori » e numerosi altri, i minatori proclamarono lo sciopero generale, invasero gli uffici e resero inservibili le macchine per i calcoli Bedaux.

L’organizzazione della Resistenza del 194344 e la ferocia della rappresaglia fascista vanno quindi ricondotte alle tradizioni di lotta particolarmente vive in questo piccolo villaggio operaio toscano.

Bibliografia: Emilio Zannerini, Il massacro della Niccioleta, Edizioni della Federazione provinciale minatori di Grosseto.

Niccolai, Adelmo

N. a Sambuca Pistoiese il 4.9.1885, m. a Velletri il 19.3.1948; avvocato.

Militante socialista fin dagli anni degli studi universitari, compiuti a Bologna, nel 19045 diresse il sindacalismo rivoluzionario ferrarese. Nel 1906, dopo il X Congresso del P.S.I., fu espulso dall'unione socialista bolognese, insieme ad altri sindacalisti, per la sua opposizione al « ministerialismo » del partito. In contrasto con gli anarcosindacalisti ferraresi, tentò allora di fondare un nuovo « Pa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 612

Brano: [...]tre successive ondate di arresti: nel 1928, nel 1930 e nel 1932.

Nel 1930 vi furono a Piombino alcuni scioperi e il Primo Maggio vennero diffusi volantini antifascisti. Si andarono formando anche gruppi che non facevano riferimento al Partito comunista, specialmente dopo l’arrivo a Piombino (come confinato) di Ulisse Ducci, condannato nel 1927 per aver partecipato a un attentato contro Benito Mussolini.

Nel 1936 diversi piombinesi, tra cui Emilio Zannerini, accorsero in difesa della Spagna repubblicana contro il franchismo.

Alla fine degli anni ’30 e dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale l’organizzazione delle forze antifasciste si estese. Le stesse autorità fasciste avvertivano nella popolazione una diffusa ostilità, accresciuta dai disagi provocati dalla guerra, e tentarono di farvi fronte utilizzando nuovamente metodi squadristici. La caduta del regime trovò così un terreno già preparato, sul quale potè inserirsi l’azione dei gruppi antifascisti.

Lotta di liberazione

Subito dopo il 25.7.1943, in una riunione svoltasi nell'ab[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 634

Brano: [...]conoscimento politico. Di conseguenza Mussolini non era disposto a giocarsi questa nuova immagine per le intemperanze locali degli squadristi. Il 3 agosto venne quindi siglato il Patto di pacificazione (v.), con la firma del

presidente della Camera Enrico De Nicola (v.) e quelle di Mussolini, Cesare Maria De Vecchi (v.), Giovanni Giuriati, Cesare Rossi, Umberto Pasella, Gaetano Polverelli e Nicola Sansanelli per i fascisti; di Giovanni Bacci, Emilio Zannerini, Elia Musatti e Oddino Morgari per il P.S.I.; Gino Baldesi, Galli Alessandro ed Ernesto Caporali per la Confederazione generale del lavoro.

La reazione dei fasci nelle provincie dove il fascismo era più forte e dove lo scontro con i sovversivi era stato più duro, fu però di intransigente rifiuto di ogni accordo. Un convegno regionale di fasci emiliani e romagnoli (con rappresentanze del Cremonese, del Mantovano e del Polesine), riunito a Bologna il 16 agosto, votò un ordine del giorno in cui si respingeva il patto e si richiedeva la convocazione del Congresso nazionale del P.N.F.. Mussolin[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Emilio Zannerini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---Cesare Maria De Vecchi <---Dino Perrone Compagni <---P.S.I. <---Primo Maggio <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---socialista <---squadrismo <---squadrista <---squadristi <---Alti Forni di Piombino <---Amadio Lucarelli <---Bibliografia <---Brigate nere <---Camera Enrico <---Castelnuovo Val Cecina <---Dino Castellani <---Elia Musatti <---Enrico De Nicola <---F.S. <---F.S.L.N. <---Galli Alessandro <---Giacinto Menotti Serrati <---Giorgio Alberto Chiurco <---Giovanni Giuriati <---José D Gamez <---L.N. <---Landino Landi <---M.D.N. <---Nicola Sansanelli <---O.S.A. <---Partito comunista <---Partito nel Ferrarese <---Patto Andino <---Pratica <---Renato Ricci <---S.S. <---Sambuca Pistoiese <---Sandro Carosi <---Spartaco Lavagnini <---Stati Uniti Somoza <---Storia <---Storia Universale Feltrinelli <---Storia universale <---Storiografia <---U.D.E.L <---U.D.E.L. <---U.S.A. <---UNO <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antisomoziste <---calisti <---cheggiano <---emiliani <---fascismi <---franchismo <---italiano <---legalitarismo <---ministerialismo <---mozismo <---nazifascista <---progressisti <---sandinisti <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialiste <---terzaforzisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL